dal 19 MAGGIO 2016 al 23 MAGGIO 2016

Primo modulo: Campus di Forlì, aula 14 del teaching Hub posta al 2° piano del Blocco B. Secondo Modulo Campus Cesena, Vicepresidenza Scuola di Psicologia.
dalle 9:30 alle 13:30

Finalità

Il percorso proposto prende  avvio da significative esperienze condotte nei campus di Forlì e Cesena, a partire dal 2014, con il coinvolgimento dei Civili Volontari in servizio presso le biblioteche in stretto raccordo con il Servizio Studenti Disabili di Ateneo per l'individuazione di fabbisogni specifici degli studenti con disabilità, a cui è seguito un progetto sperimentale nella Biblioteca "Ruffilli" di Forlì e nella Biblioteca "Silvana Contento" di Psicologia a Cesena.
L'iniziativa, che valorizza e diffonde quindi le buone pratiche emerse da tali esperienze, presenta, in termini di contenuto, una doppia finalità. Da un lato, promuovere una maggiore consapevolezza sugli aspetti relazionali di cui tener conto nel lavoro di accoglienza degli utenti e di intermediazione informativa; dall'altro trasmettere le conoscenze tecniche necessarie in merito alle tecnologie e i software assistivi (postazioni accessibili, lettori di schermo, ecc.), per l'allestimento di postazioni e l'erogazione di servizi tecnologici realmente accessibili.

Destinatari

Il primo modulo del percorso, di carattere generale e introduttivo sui temi della disabilità, è rivolto al personale bibliotecario ma anche tecnico e amministrativo delle strutture dei Campus della Romagna che hanno approntato (o sono in procinto di farlo) specifici servizi e postazioni dotate di tecnologie assistive per utenti con bisogni speciali.

Il secondo modulo, a carattere più tecnico e applicativo,  è rivolto prioritariamente al personale bibliotecario ma anche tecnico e amministrativo, ed è facoltativo per il personale informatico, tenuto conto del diverso grado di coinvolgimento nelle operazioni di predisposizione di strumenti, ausili e materiali didattici accessibili e a mettere in atto le soluzioni tecniche (postazioni accessibili, lettori di schermo, ma anche software, ocr e riadattamento dei testi, ecc.) in grado di essere realmente fruibili e funzionali al superamento dell’handicap.

Contenuti e obiettivi di apprendimento

In primo luogo verranno focalizzati alcuni aspetti relazionali che possano aiutare il personale TA nelle attività di accoglienza degli utenti ed in particolare per i bibliotecari nello svolgimento dell’intermediazione informativa (reference).

Inoltre, al termine del corso i partecipanti potranno essere in grado di:

- Conoscere le esigenze specifiche degli studenti con disabilità iscritti all’Università di Bologna per quanto riguarda l’accessibilità delle biblioteche, dei testi di studio e del materiale di ricerca. In particolare si prenderemmo in considerazione le disabilità che rendono difficoltoso l’accesso ai materiali cartacei: deficit visivi, motori e DSA

  • Conoscere le linee guida e le principali procedure di adattamento per trasformare un testo in formato cartaceo in un documento digitale accessibile.
  • Conoscere il funzionamento di base di alcuni tra i software più utilizzati dagli studenti con disabilità visiva DSA per la lettura di testi, materiali di studio e per la navigazione in Internet.

Metodologia del percorso formativo

Il percorso prevede una parte seminariale, con interventi di docenti esperti nelle materie oggetto del percorso e dei colleghi del Servizio per  studenti disabili e dislessici, e una parte a carattere applicativo, rispetto all’utilizzo delle tecnologie assistive. Verranno inoltre presentate alcune testimonianze da parte di utenti disabili e favorito lo scambio con il pubblico, in considerazione di specifiche esperienze che potranno essere portate all’attenzione da parte dei partecipanti

Date e contenuti dei moduli

 

  • Primo modulo: “Il servizio di accoglienza all’utente disabile”

Data: 19 maggio 2016 dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Sede: Aula 14 (blocco B, 2° piano) del Teaching Hub - Viale Corridoni n. 20 (Area Campus di Forlì), Forlì

Interventi:
    Prof.ssa Caldin, Presidente Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione: Le     competenze relazionali utili all'accoglienza degli utenti con disabilità.
    Prof. Chattat, Delegato per la Disabilità: La cultura dell'accessibilità e le buone prassi per 'inclusione degli studenti disabili.
    Prof. Bonifacci, Dip. Psicologia: Dislessia nell'arco di vita: le difficoltà di apprendimento (DSA) all'università, dalla valutazione agli strumenti compensativi.
    D.ssa Marta Nicotra e D.ssa Sara Beltrammi, Servizio per gli studenti disabili e dislessici: Accessibilità al materiale didattico per studenti con disabilità e con DSA.

 

  •   Secondo modulo: “Dimostrazioni pratiche sull’utilizzo delle tecnologie assistive

    Data: 23 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30

    Sede: Aula D presso Vicepresidenza Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro, 90, Cesena


Interventi:

  • Dr. Gian Luca Missiroli, Operatore ATI presso il Servizio per gli Studenti con  Disabilità:   Presentazione dell’esperienza maturata negli anni del SSD in materia di ricerca, produzione  e trasformazione di testi e materiale didattico in formato digitale a studenti con deficit visivo, deficit motorio e studenti con DSA. Illustrazione del processo di fornitura del testo accessibile: dalla richiesta dello studente alla fornitura del volume in vari formati (pdf aperto, word).
  • Dr. Simone Romagnoli, Ufficio Informatico Vicepresidenza di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione: Applicazione pratica delle procedure di adattamento per trasformare un testo dal formato cartaceo in un documento digitale: Demo del processo di scansione, OCR con ABBYY Fine Reader e Text to speech con Balabolka. Utilizzo dell’applicazione ABBYY Screenshot Reader. 
  • Studentessa con DSA: - Le esigenze e le esperienze degli studenti con DSA rispetto ai materiali didattici e alle biblioteche. Presentazione di alcuni tra i software più utilizzati dagli studenti con DSA per la lettura del materiale di studio e per la navigazione in internet.
  • Studente con disabilità visiva: - Le esigenze e le esperienze degli studenti non vedenti rispetto ai materiali didattici e alle biblioteche. Presentazione di alcuni tra i software più utilizzati dagli studenti con disabilità visiva per la fruizione del materiale di studio e per la navigazione in internet.


Presentazione del video ingranditore E-Bot , apparecchiatura con OCR integrato che permette la visualizzazione e la lettura diretta di un testo scritto.

  • Dimostrazioni pratiche

Iscrizioni


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