• Aula C - Complesso Aule di Belmeloro | Palazzina A, Via B. Andreatta, 4

08 APRILE 2019

Aula C - Complesso Aule di Belmeloro | Palazzina A, Via B. Andreatta, 4

Finalità dell'iniziativa

AlmaDL è la Biblioteca Digitale dell'Ateneo: raccoglie, conserva e rende disponibili in rete collezioni digitali a supporto della didattica e della ricerca.

Il seminario è finalizzato alla presentazione dei servizi e relativi aggiornamenti. In particolare verranno illustrati i servizi relativi alla gestione e alla valorizzazione delle tesi di laurea e di dottorato, delle pubblicazioni inedite, dei dati della ricerca e delle riviste scientifiche.

Obiettivi di apprendimento

Al termine del seminario i partecipanti saranno in grado di:

• conoscere i servizi AlmaDL a supporto della didattica e della ricerca
  • promuoverne la conoscenza presso la comunità di riferimento (docenti e studenti)
  • fornire informazioni sulle modalità di adesione ai servizi

Destinatari

Il seminario è destinato a tutti i colleghi e a tutte le colleghe presenti nelle biblioteche che desiderano aggiornarsi sui servizi che AlmaDL eroga per l’Università.

Metodologie e metodi formativi

Gli argomenti del seminario verranno trattati attraverso lezioni frontali di tipo teorico.

Programma del Corso

11.00-12.00 - Marialaura Vignocchi: “AlmaDL: mission e principali attività”

12.00-13.00 - Roberta Lauriola: “Collezioni digitali a supporto della didattica e della ricerca"

13.00-14.00 - Piero Grandesso: “AlmaDL Journals: pubblicare riviste scientifiche di qualità”