-
Aula O - Complesso Aule di Belmeloro | Palazzina B, III piano, Via B. Andreatta, 8 - 40126 Bologna, Italia44.4949101 11.3563913
dal 30 OTTOBRE 2019 al 31 OTTOBRE 2019
Aula O - Complesso Aule di Belmeloro | Palazzina B, III piano, Via B. Andreatta, 8 - 40126 Bologna, Italia
dalle 9:30 alle 13:30
Finalità dell'iniziativa
Il corso, a carattere teorico-pratico, è finalizzato alla presentazione delle procedure necessarie all’erogazione del servizio Digitocs di arricchimento del catalogo di Polo UBO SBN ai colleghi che desiderano attivarlo. Il corso è inoltre finalizzato alla formazione del personale che dovrà garantire la continuità del servizio nelle strutture che hanno già attivato Digitocs, a compensazione del turnover e di eventuali mobilità.
Obiettivi di apprendimento
Il corso, oltre a fornire un quadro più ampio relativo a quanto concerne la biblioteca digitale come metodo di diffusione della conoscenza, presentando esperienze italiane ed europee, entrerà nello specifico di quanto attiene agli “Opac arricchiti” e ai servizi agli utenti.
La presentazione del servizio Digitocs sia da un punto vista biblioteconomico sia da un punto di vista tecnico-informatico permetterà agli operatori di apprendere le prassi corrette e seguire un workflow coerente al fine di svolgere un lavoro efficace ed efficiente.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- avere un quadro di cosa si intende per “Opac arricchito” e, più in generale, per biblioteca digitale
- conoscere le finalità del servizio “Digitocs”
- conoscere le interazioni fra i sistemi informativi coinvolti: gestionale Sebina, Digitocs e OPAC
- individuare correttamente il materiale da trattare
- effettuare digitalizzazioni e OCR del materiale
- effettuare il caricamento dei file e dei metadati sul database centralizzato
- utilizzare le funzionalità della piattaforma software per l’erogazione del servizio con particolare attenzione alle nuove funzionalità introdotte
- conoscere le funzioni di ricerca e recupero delle informazioni attraverso il catalogo di Polo UBO SBN
Destinatari
Il corso è destinato ai colleghi che attivano il servizio per la prima volta nella propria biblioteca e a colleghi che devono assicurare la continuità del servizio nelle strutture che già lo erogano.
Prerequisiti
Inerenti alle competenze dei colleghi destinatari.
Metodologie e metodi formativi
Gli argomenti del corso verranno trattati attraverso 4 ore di lezione frontale di tipo teorico e 4 ore di esercitazioni pratiche per il consolidamento dell’apprendimento teorico.
Date, orario e sede
Il corso si terrà il 30 e il 31 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 presso Aula O, Complesso Belmeloro e sarà condotto da Francesco Casadei (Biblioteca di Agraria) e Elena Martoni (Alma-DL).