• Aula Renoir - Cesia, Viale Filopanti, 3
    44.4981987 11.3567566

dal 06 SETTEMBRE 2018 al 25 SETTEMBRE 2018

Aula Renoir - Cesia, Viale Filopanti, 3
dalle 9:00 alle 13:00

Finalità dell'iniziativa
L’attività formativa, a carattere teorico/pratico, è finalizzata alla realizzazione di un corso e-learning a supporto della formazione per gli studenti collaboratori (“part time 150 ore”) assegnati in servizio presso le biblioteche del Sistema bibliotecario d'Ateneo e dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Il corso è rivolto ai colleghi che compongono il Gruppo di lavoro che si occupa del progetto di formazione, che devono acquisire le competenze necessarie alla progettazione del corso e-learning.

Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • navigare nella piattaforma Moodle
  • gestire il corso (personalizzazione argomenti e impostazioni generali)
  • gestire ruoli, risorse, attività
  • implementare e modificare contenuti
  • gestire iscrizioni ed attività degli utenti

Destinatari
Il corso è destinato ai soli colleghi che fanno parte del Gruppo di lavoro, in quanto editors del corso e-learning a supporto della formazione per gli studenti collaboratori assegnati alle biblioteche SBA.


Metodologia e metodo formativo
Il corso, che avrà un approccio soprattutto operativo, consiste in lezioni frontali con esercitazioni pratiche.


Architettura del percorso formativo, sede e calendario

Il corso, della durata complessiva di 8 ore, si articola su due giornate di 4 ore ciascuna:


Prima giornata (6 settembre 2018)

  • Presentazione generale delle tipologie di attività e risorse del corso
  • Modalità di iscrizione utenti
  • Ruoli
  • Gruppi e raggruppamenti
  • Gestire il corso (personalizzazione argomenti e impostazioni generali)
  • Gestire le sezioni comuni ad Attività e Risorse (Condizioni per l’accesso, Valutazione e Completamento)
  • Completamento corso
  • Badge e completamento: creazione, criteri, ottenimento e notifica, etc.


Seconda giornata (25 settembre 2018)

  • Attività quiz: impostazioni generali del quiz e delle tipologie di valutazione. Principali tipi di domande e esempi import in formato Aiken o GIFT
  • Attività lezione (visualizzazione esempi di utilizzo)
  • Risorse: focus su Cartella, File, Libro (Trasformare automaticamente e velocemente file .docx in risorse Moodle)

Docente

Francesca Quatrosi (Area Sistema e Servizi Informatici - CeSIA - Settore E-Learning)