dal 07 MARZO 2019 al 11 GIUGNO 2019

Aula 1, Spisa, Via Belmeloro, 10 - Aula 2, Spisa, Via Belmeloro, 10 - Laboratorio N, complesso Aule Belmeloro, Via B. Andreatta, 8 - Aula 3, Spisa, Via Belmeloro, 10
dalle 9:00 alle 14:00

1. Finalità dell'iniziativa

Il corso, di carattere teorico-pratico, è finalizzato alla presentazione delle conoscenze e delle procedure necessarie all’erogazione di un servizio di orientamento e supporto per l'Open Access delle pubblicazioni e dei dati della ricerca. In particolare, il corso è finalizzato alla formazione del personale che dovrà garantire l’attivazione di questi servizi nella propria struttura. 

Il corso fornisce un quadro esaustivo relativo al contesto dell’Open Science e al mandato sull’Open Access, adottato dai più recenti programmi di finanziamento europei e nazionali della ricerca, di fondamentale importanza per l’Ateneo e oggetto di obiettivi dirigenziali e mandato rettorale. La ricerca finanziata con fondi pubblici europei e nazionali è infatti rivolta verso una sempre maggiore apertura verso l’Open Access. Attivare per tempo e in modo organico ed efficiente servizi di orientamento e supporto per i singoli ricercatori e i gruppi di ricerca è di importanza strategica per la ricerca di Ateneo, per l’assolvimento degli obblighi e la partecipazione ai futuri bandi.

Nello specifico, il corso presenterà gli aspetti di contesto, legali, biblioteconomici e tecnico-informatici minimi e necessari ad impostare ed attivare servizi di orientamento e supporto per soddisfare i requisiti Open Access richiesti dai programmi di finanziamento europei e nazionali e permetterà agli operatori di apprendere le migliori pratiche e di impostare un workflow coerente al fine di svolgere un lavoro efficace e in maniera efficiente. 


2. Obiettivi di apprendimento

 Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

1. Informare gli utenti (singoli ricercatori e/o gruppi di ricerca) riguardo a:

  • richieste del mandato Open Access dei programmi di finanziamento europei e nazionali
  • politiche e regolamenti di Ateneo relativi all’Open Access

2. Conoscere le possibili agevolazioni per la pubblicazione in Open Access dei contributi della ricerca a disposizione degli utenti UNIBO

3. Supportare gli utenti, relativamente alle pubblicazioni in rivista:

  • fornendo informazioni relative alle policy sull’Open Access adottate da ogni rivista di interesse
  • analizzando le policy delle riviste di interesse e fornendo indicazioni sulla procedura da adottare per assicurare Open Access della pubblicazione ed evitare azioni illecite

4. Conoscere e monitorare le procedure di deposito nei repository delle pubblicazioni e dei data set e assicurare la corretta compilazione dei metadati associati ad essi

5. Supportare gli utenti nella compilazione corretta dei metadati da associare a pubblicazioni e dati

6. Monitorare l’evoluzione della gestione delle pubblicazioni e dei dati di progetto in modo da assicurarne l’Open Access e poter aggiornare il Data Management Plan

7. Per quanto riguarda in particolare i dati della ricerca:

  • individuare criticità legate ad aspetti etico-legali nelle procedure di raccolta/produzione/conservazione del dato e nei dati stessi
  • individuare e valutare informazioni relative alle specifiche di un repository e supportare gli utenti nella scelta del repository più adatto
  • individuare informazioni per la preparazione del DMP (linee guida, requisiti tecnici specifici, ecc.)
  • supportare gli utenti nell’individuare i formati più adatti per la condivisione, la preservazione e il riuso a lungo termine del dato
  • supportare gli utenti nella scelta delle licenze più adatte da attribuire ai dati da condividere.

 

3. Destinatari

Il corso è destinato ai colleghi e alle colleghe che si accingono ad attivare nella propria biblioteca servizi di orientamento e supporto per l'Open Access delle pubblicazioni e dei dati della ricerca e ai colleghi e alle colleghe delle strutture che già hanno attivato il servizio e che si aggiungono al gruppo di lavoro per garantire un migliore presidio.


4. Prerequisiti di accesso

Buona conoscenza della lingua inglese scritta. Discreta conoscenza di Pacchetti Office completi (word processor, foglio elettronico, presentazioni, ecc.) sia proprietari (ad es. “MS Office”) che open source (ad es. “LibreOffice”).


5. Metodologie e metodi formativi

Gli argomenti del corso verranno trattati attraverso lezioni frontali di tipo teorico e esercitazioni pratiche per il consolidamento dell’apprendimento teorico. 

 

6. Architettura del percorso formativo, sede e calendario

Il corso si articola in 9 giornate per un totale di 45 ore.

Vedi programma allegato.