Come faccio a ricevere lo storico dei prestiti che ho fatto in biblioteca?

Dopo esserti autenticato sul catalogo online, devi entrare nella sezione "Prestiti" poi cliccare su "Letti e consultati" e selezionare la biblioteca di tuo interesse. Sono visibili gli ultimi 200 movimenti.

 

Come si effettua la proroga di un libro preso in prestito? 

Puoi gestire in autonomia il rinnovo dei tuoi prestiti accedendo ai servizi a te riservati sul catalogo online.

Troverai in alto a destra il comando per entrare nel tuo spazio personale. Alla voce Prestiti, posizionandoti sul prestito in corso trovi il comando per registrare la proroga.


È possibile prenotare e ritirare  in una biblioteca un libro che ho visto essere disponibile in un’altra? 

Se il libro è ammesso al prestito puoi ottenerlo per mezzo del servizio di prestito interbibliotecario.

Devi rivolgerti a una delle biblioteche aderenti al Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale presso cui sei iscritto (o hai intenzione di iscriverti) per avere maggiori informazioni sulla fruizione del servizio (tempi, eventuali costi etc.).

Se il libro si trova in una biblioteca dell’Università, dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, dei Comuni di Casalecchio e San Lazzaro oppure dei Distretti della Città Metropolitana, puoi utilizzare il servizio di Prestito Circolante. Anche in questo caso, devi contattare la biblioteca presso la quale vuoi ritirare il libro e che si occuperà dell'invio della richiesta. Il servizio è gratuito.


Vorrei iscrivermi a EmiLib, come posso fare? 

Il servizio non è gestito dalle biblioteche dell’Università.

Devi rivolgerti a una delle biblioteche del Comune di Bologna oppure della Città Metropolitana presso la quale sei iscritto al prestito, oppure scrivere al servizio Chiedilo al bibliotecario, erogato da alcune biblioteche della città di Bologna.


Posso prenotare dei libri dal mio spazio dopo il login?

 I requisiti per poter registrare la prenotazione di un libro dal catalogo online sono i seguenti:

  • la biblioteca che possiede il libro da prenotare deve avere attivato il servizio;
  • l'utente che vuole fare la prenotazione deve essere stato abilitato al servizio di prestito presso quella biblioteca.

Per registrare la prenotazione, devi cliccare sulla voce "Prenotazione documento" che troverai in corrispondenza dello stato della copia (Documento in prestito) sul catalogo online.

Fatto questo, comparirà la maschera di accesso al tuo spazio personale.

Naturalmente potrai fare il login anche prima di interrogare il catalogo per cercare il libro da prenotare.


Sono iscritto a un Corso di Laurea presso un altro Ateneo, posso usufruire del servizio di prestito anche qui?

Tutte le biblioteche dell'Università di Bologna prevedono l'iscrizione degli utenti esterni, ovvero di tutti coloro che per motivi di studio e di ricerca hanno necessità di avvalersi dei servizi della biblioteca.

Per una verifica sulle concrete modalità di erogazione del servizio di prestito, devi contattare direttamente la biblioteca (o le biblioteche) di tuo interesse.

I recapiti e gli orari di apertura sono consultabili all'indirizzo sul repertorio delle biblioteche di Ateneo.


Come posso accedere alle banche dati dell’Ateneo?

Una volta fatto l'accesso, potrai selezionare il link alle collezioni dei periodici online, degli ebook, delle enciclopedie e dizionari oppure delle banche dati.

All'interno della rete di Ateneo (p. es. da un pc in biblioteca oppure per mezzo della rete Alma WiFi), invece, sarà sufficiente accedere al pc (o alla rete WiFi) con le tue credenziali per poter poi navigare nei contenuti della risorsa.


Come faccio a modificare la mail registrata nella mia anagrafica lettore? 

Per modificare l'indirizzo e-mail collegato alla propria scheda anagrafica, devi recarti in una delle biblioteche del Polo oppure farne richiesta a abis.sebinaol@unibo.it


È possibile avere una copia di un articolo di mio interesse? 

Come dichiarato nella carta dei servizi, non forniamo articoli.

Se sei un studente o un dipendente dell’Università di Bologna, puoi rivolgerti a una biblioteca universitaria di tuo riferimento, per avere informazioni sul servizio di fornitura di articoli


Ho cercato di accedere a un ebook. Mi si apre DigiTocs anziché AlmaRE. Come posso accedere? 

Il testo di tuo interesse è un libro stampato, non un ebook. L'unico contenuto digitale associato al libro e consultabile a partire dal catalogo online è dato proprio dalla riproduzione dell'indice e del sommario. Gli ebook presenti in catalogo sono marcati come tali e l'accesso al testo avviene dal link presente sotto la dicitura AlmaRE (se si tratta di contenuti accessibili per gli utenti dell'Ateneo).


Come posso riattivare la mia abilitazione che risulta scaduta?

L’abilitazione viene fatta in biblioteca, dopo avere verificato l’aggiornamento dei dati registrati in anagrafica.


Come faccio ad accedere al servizio di prestito presso le biblioteche universitarie?  

Devi andare di persona in biblioteca per registrarti al servizio di prestito. Anche se hai fatto un'autoregistrazione dallo spazio lettore sul catalogo Sebina You usando le tue credenziali di Ateneo, per avere diritto a usufruire dei servizi di prestito devi comunque completare l'iscrizione in biblioteca.


Esiste un servizio analogo a Chiedi al Bibliotecario per Sala Borsa?

Il servizio si chiama Chiedilo al bibliotecario ed è gestito da un gruppo di biblioteche cittadine non universitarie, compresa Sala Borsa. Trovi tutte le informazioni sul sito dell’Istituzione Biblioteche di Bologna.