Orari e utenti

I servizi delle Biblioteche sono aperti a tutti gli utenti, compresi quelli esterni all'Ateneo.

L'accesso alle Biblioteche, così come agli altri edifici universitari, è condizionato al possesso della certificazione verde COVID-19 base in corso di validità, o certificazione equipollente; fanno eccezione i soggetti esenti con idonea certificazione medica. A partire dal 1. aprile 2022 è sufficiente la certificazione base anche per l’utenza esterna alla comunità universitaria.

Le biblioteche dotate di banco o di box per la restituzione all'ingresso dell'edificio possono consentire la sola restituzione di libri/cd/dvd anche agli utenti non dotati della citata certificazione verde.

Per informazioni più dettagliate su orari e modalità di accesso agli spazi e ai servizi si consiglia la consultazione dei siti delle biblioteche.

Modalità di erogazione dei servizi

    • Prestito e restituzione dei documenti
      I servizi di prestito e restituzione vengono forniti senza necessità di prenotazioneSedi, date, orari e modalità di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche.
    • Richiesta e rinnovo di prestito
      La richiesta di prestito e l'eventuale rinnovo avvengono preferibilmente in modalità remota (telefono, mail, servizi online del catalogo).
    • Consultazione e lettura in sede
      I servizi di consultazione e lettura in sede sono garantiti negli spazi e con le modalità atte a garantire sicurezza e favorire il distanziamento interpersonale, in conformità con le linee guida vigenti. Sedi, date, orari e modalità di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche

    Servizio sperimentale di "Consegne etiche"

    Dal 7 settembre 2021 ha preso avvio il servizio sperimentale di "Consegne etiche", che consente il prestito con consegna e ritiro a domicilio dei libri delle biblioteche dell'Ateneo. Il servizio è rivolto a utenti di ateneo (studenti, docenti, tecnici amministrativi), con problemi di mobilità, anche temporanea, residenti o domiciliati nel Comune di Bologna.

    Per ulteriori informazioni:

    Per richiedere il servizio:

     

    Inserito il 02/11/2021