Nuove Regole in arrivo dal 10 novembre

Con l'introduzione del Green pass e l'allentamento di alcune misure antipandemiche tornano ad aumentare le capienze delle biblioteche e cade l'obbligo di prenotazione dei posti nelle sale di lettura. Le nuove regole entrano in vigore dal 10 novembre 2021.

 

Vedi Notizia completa: Tornano ad aumentare le capienze delle biblioteche.

 

Orari e utenti

In considerazione di quanto previsto dal DL 18 maggio 2021 e del passaggio dell'Emilia-Romagna alla "zona bianca" a partire dal 14 giugno, vengono progressivamente ulteriormente ampliati gli orari di apertura delle Biblioteche.

I servizi delle Biblioteche sono aperti anche agli utenti esterni all'Ateneo. A partire dal 6 agosto 2021,  sulla base di quanto previsto dal DL 23/07/2021, n. 105, per gli utenti esterni l’accesso è condizionato alla presentazione della certificazione verde COVID-19 in corso di validità; fanno eccezione i soggetti esenti con idonea certificazione medica. 

A partire dal 1. settembre 2021, sulla base di quanto previsto dal DL 06/08/2021, n. 111, tutto il personale e gli studenti dell'Ateneo devono essere in possesso della certificazione verde COVID-19 in corso di validità, con l'eccezione dei soggetti esenti dotati di idonea certificazione medica.

Le biblioteche dotate di banco o di box per la restituzione all'ingresso dell'edificio possono consentire la sola restituzione di libri/cd/dvd anche agli utenti non dotati della citata certificazione verde.

Per informazioni più dettagliate su orari e modalità di accesso agli spazi e ai servizi si consiglia la consultazione dei siti delle biblioteche.

Modalità di erogazione dei servizi

    Prima dell'accesso alle biblioteche è obbligatoria la registrazione tramite QR Code, e l'utilizzo del gel idroalcolico per la pulizia delle mani.

    • Prestito e restituzione dei documenti
      I servizi di prestito e restituzione vengono forniti all'utenza dell'Ateneo secondo le attuali modalità, agli utenti esterni previo appuntamento da effettuarsi mediante app o sito Affluences. Sedi, date, orari e modalità di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche.
    • Richiesta e rinnovo di prestito
      La richiesta di prestito e l'eventuale rinnovo avvengono in modalità remota (telefono, mail, servizi online del catalogo).
    • Consultazione e lettura in sede
      I servizi di consultazione e lettura in sede sono garantiti negli spazi e con le modalità atte a garantire sicurezza e distanziamento interpersonale, in conformità con il protocollo vigente. Tali servizi sono su appuntamento, da effettuarsi mediante app o sito Affluences. Sedi, date, orari e modalità di fruizione sono indicati nei siti delle singole biblioteche

    Affluences

    L’app Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

    Per chi preferisce non installare l'app, il sito di Affluences consente di cercare la biblioteca o la sala studio di proprio interesse, e accedere ugualmente ai servizi e alle informazioni della app.

    Sono disponibili ulteriori informazioni su Affluences e il video di presentazione dell'app (1 minuto).

    Servizio sperimentale di "Consegne etiche"

    Dal 7 settembre 2021 ha preso avvio il servizio sperimentale di "Consegne etiche", che consente il prestito con consegna e ritiro a domicilio dei libri delle biblioteche dell'Ateneo. Il servizio è rivolto a utenti di ateneo (studenti, docenti, tecnici amministrativi), con problemi di mobilità, anche temporanea, residenti o domiciliati nel Comune di Bologna.

    Per ulteriori informazioni:

    Per richiedere il servizio:

     

    Inserito il 17/06/2021