L’ISBN è un identificatore persistente che permette di riconoscere in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore attraverso l’attribuzione di un codice composto da 13 cifre.

ISBN è l'acronimo di International Standard Book Number ed è attribuito oltre ai libri a tutti i prodotti creati per essere utilizzati come libro.

Il codice ISBN è differente per la versione cartacea e la versione e-book di uno stesso libro, a cui dovranno essere attribuiti due codici ISBN differenti. Inoltre, anche i diversi formati dell'e-book (ad esempio .lit, .pdf, .html, .pdb) dovranno essere identificati con un codice ISBN differente per ogni formato.

Lo staff di AlmaDL cura l’assegnazione di ISBN solo a contributi oggetto di referaggio pubblicati online tramite i propri servizi.

L’ISBN è attribuito previa richiesta all’indirizzo almadl@unibo.it da parte dell’autore o del curatore del contributo, avendo cura di indicare in copia il Direttore del dipartimento di afferenza.

L’autore o il curatore del contributo detengono la piena responsabilità dell’attività di referaggio che deve essere dichiarata nella richiesta di attribuzione dell’ISBN.

Lo staff di AlmaDL verifica i requisiti e attribuisce gratuitamente il codice ISBN alla versione dell’e-book pubblicata in formato PDF.

L’ISBN assegnato e non potrà essere utilizzato per le eventuali copie a stampa del medesimo contributo.