L'Ateneo di Bologna, dal 2016, mette a disposizione personale qualificato e l’infrastruttura tecnologica per pubblicare, preservare e disseminare online contributi inediti tramite il servizio AMS Acta.

L’archivio ospita contributi di valore scientifico singoli (come monografie) o raccolti in opere collettive (come collane e atti di convegno).

Le riviste scientifiche sono invece pubblicate tramite AlmaDL Journals.

Il servizio è rivolto a docenti, ricercatori, dottorandi, collaboratori alla ricerca e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna che siano autori o coautori del contributo.

AMS Acta permette agli autori di disseminare online la propria produzione scientifica secondo i principi dell’Open Access, implementando licenze d’uso che favoriscono la scoperta, lo studio, la condivisione dei contributi, tra cui le licenze Creative Commons.

AlmaDL garantisce un accesso sicuro e affidabile ai contributi, ne assicura la conservazione a lungo termine, il tracciamento, il recupero e la citabilità online attraverso identificatori persistenti.

L’archivio AMS Acta è identificato dall’ISSN 2038-7954.

 

AlmaDL offre supporto in particolare per:

 

Modalità di adesione al servizio

Per depositare e pubblicare un singolo contributo in AMS Acta l’utente dovrà:

  • verificare di essere in possesso di credenziali istituzionali attive;
  • accedere al repository selezionando “Login per gli autori”;
  • selezionare “inserisci un nuovo contributo di ricerca” nella sezione “Gestione dei contributi”;
  • prendere visione e accettare online i Termini e condizioni d’uso del Servizio AMS Acta [.pdf 219 KB];
  • proseguire nella procedura guidata di caricamento.

L'adesione al servizio, con l’accettazione online dei Termini e condizioni d’uso del Servizio, ha effetto per tutti i contributi della ricerca auto-archiviati in AMS Acta, successivi al primo deposito.

Per assistenza scrivere all'indirizzo di posta elettronica almadl@unibo.it.

 

Pubblicare una collana in AMS Acta

Il Curatore/la Curatrice di una Collana, prima di pubblicare i singoli contributi raccolti nell'opera collettiva, dovrà:

(eccezionalmente la documentazione può essere sottoscritta con firma autografa e inviata per e-mail con allegata copia di un documento di identità)
L’adesione al servizio ha effetto per tutti i contributi raccolti nella Collana e successivamente pubblicati tramite AMS Acta.

Il Curatore/La Curatrice della Collana avrà cura di acquisire direttamente e autonomamente apposita liberatoria dagli autori/titolari dei diritti dei contributi raccolti nella Collana.

AlmaDL mette a disposizione un modello di liberatoria: richiesta di autorizzazione e liberatoria per la pubblicazione di contributi singoli in opere collettive [.docx 36 KB] (English version [.docx 35 KB]).
La conservazione delle liberatorie così acquisite è responsabilità del Curatore/della Curatrice.