L’Ateneo di Bologna, dal 2016, mette a disposizione personale qualificato e l’infrastruttura tecnologica per la raccolta, conservazione e disseminazione dei dati della ricerca tramite il repository istituzionale AMS Acta.

Il servizio consente di auto-archiviare i dati della ricerca di docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, borsisti e studenti dell’Università di Bologna, nel rispetto della “Policy di Ateneo per l’accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca” e della “Policy di Ateneo per la gestione dei dati della ricerca”.

I dati della ricerca depositati in AMS Acta sono gestiti nel rispetto dei principi FAIR e di linee guida standard nazionali e internazionali, sono descritti attraverso metadati standard (Dublin Core  e Datacite) e identificati in modo persistente attraverso un DOI.

L’archivio è conforme agli standard internazionali di interoperabilità e trasmissione dei metadati, è registrato nel catalogo dei data repository re3data ed è integrato e indicizzato dai principali cataloghi (OpenAIRE, BASE, WorldCat) e motori di ricerca (Google, Google Scholar).

AMS Acta garantisce diversi livelli d’accesso (aperto, embargo, chiuso) e implementa licenze che favoriscono la scoperta, lo studio, la condivisione dei dati della ricerca, tra cui le licenze Creative Commons.

Il servizio assicura la conservazione e l’accessibilità nel tempo dei dati depositati e mette a disposizione statistiche di accesso e download.

I dati della ricerca depositati in AMS Acta devono essere completi, documentati e salvati in formati standard preferibilmente aperti.

AlmaDL offre supporto in particolare per:

• deposito e auto-archiviazione dei dati della ricerca;
  • assistenza nella compilazione della documentazione associata ai dati (README file), di cui mette a disposizione un modello;
  • revisione formale (metadati, formato file, organizzazione di file e cartelle, README file);
  • presentazione dell’archivio e del servizio di supporto.

Modalità di adesione al servizio

Per auto-archiviare i dati della ricerca in AMS Acta l’utente dovrà:

• verificare di essere in possesso di credenziali istituzionali attive;
  • accedere al repository selezionando “Login per gli autori”;
  • selezionare “inserisci un nuovo contributo di ricerca” nella sezione “Gestione dei contributi”;
  • prendere visione e accettare online i Termini e condizioni d’uso del Servizio [.pdf 219 KB];
  • proseguire la procedura guidata di caricamento.

L’adesione al servizio, con l’accettazione online dei Termini e condizioni d’uso del Servizio, ha effetto per tutti i dati della ricerca auto-archiviati in AMS Acta, successivi al primo deposito.

Per assistenza scrivere all'indirizzo di posta elettronica almadl@unibo.it.