L’Ateneo di Bologna, dal 2016, mette a disposizione personale qualificato e l’infrastruttura tecnologica per la raccolta, conservazione e disseminazione di dati della ricerca e software tramite il repository istituzionale AMS Acta.
Il servizio consente di auto-archiviare dati della ricerca e software di docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, borsisti e studenti dell’Università di Bologna, nel rispetto della “Policy di Ateneo per l’accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca” e della “Policy di Ateneo per la gestione dei dati della ricerca”.
I dati della ricerca e il software depositati in AMS Acta sono gestiti nel rispetto dei principi FAIR e di linee guida standard nazionali e internazionali, sono descritti attraverso metadati standard (Dublin Core e Datacite) e identificati in modo persistente attraverso un DOI.
L’archivio è conforme agli standard internazionali di interoperabilità e trasmissione dei metadati, è registrato nel catalogo dei data repository re3data ed è integrato e indicizzato dai principali cataloghi (OpenAIRE, BASE, WorldCat) e motori di ricerca (Google, Google Scholar).
AMS Acta garantisce diversi livelli d’accesso (aperto, embargo, chiuso) e implementa licenze che favoriscono la scoperta, lo studio, la condivisione dei dati della ricerca, tra cui le licenze Creative Commons.
Il servizio assicura la conservazione e l’accessibilità nel tempo dei dati e del software depositati e mette a disposizione statistiche di accesso e download.
I dati della ricerca e il software depositati in AMS Acta devono essere completi, documentati e salvati in formati standard preferibilmente aperti.
AlmaDL mette a disposizione le Linee guida per il deposito di dataset e software in AMS Acta e offre supporto in particolare per:
- deposito e auto-archiviazione di dati della ricerca e software;
- assistenza nella compilazione della documentazione associata ai dati e al software (README file), di cui mette a disposizione un modello;
- revisione formale (metadati, formato file, organizzazione di file e cartelle, README file);
- presentazione dell’archivio e del servizio di supporto.
Modalità di adesione al servizio
Per auto-archiviare dati della ricerca e software in AMS Acta l’utente dovrà:
- verificare di essere in possesso di credenziali istituzionali attive;
- accedere al repository selezionando “Login per gli autori”;
- selezionare “Inserisci un nuovo contributo di ricerca” nella sezione “Gestione dei contributi”;
- prendere visione e accettare online i Termini e condizioni d’uso del Servizio [.pdf 219 KB];
- proseguire la procedura guidata di caricamento.
L’adesione al servizio, con l’accettazione online dei “Termini e condizioni d’uso del Servizio”, ha effetto per tutti i dati della ricerca e il software auto-archiviati in AMS Acta, successivi al primo deposito.
Per assistenza scrivere all'indirizzo di posta elettronica almadl@unibo.it.
Per maggiori informazioni riguardo a come è strutturato e funziona il servizio di deposito e auto-archiviazione, consultare la Carta del servizio di deposito dei dati, dei software e dei risultati della ricerca inediti in AMS Acta [.pdf 321 KB].