Le collezioni

L'Ateneo sottoscrive una grande quantità di abbonamenti ad e-book relativi a diverse aree disciplinari attraverso contrattazioni sia locali che a livello nazionale tramite il coordinamento CARE-CRUI.

Sono inoltre accessibili ulteriori collezioni in ragione dei trial in atto ai fini di una eventuale acquisizione.

Per la quasi totalità dei contenuti l'accesso avviene per un numero illimitato di utenti contemporanei.

 

Come cercare un e-book

Gli e-book per i quali l'Ateneo sottoscrive licenze d'uso, si possono ricercare, oltre che sui singoli siti di editori e aggregatori, anche con strumenti e cataloghi di Ateneo.

 

Il discovery tool AlmaStart

AlmaStart è il discovery tool dell'Ateneo, lo strumento che permette una ricerca integrata dei documenti disponibili in biblioteca o accessibili online per l'Università di Bologna (libri, articoli, riviste, banche dati, collezioni AlmaRE e collezioni AlmaDL). E' possibile filtrare i libri disponibili online direttamente nella maschera dei risultati.

 

Il Catalogo del Polo Bolognese

Tramite il periodico riversamento in catalogo dei metadati delle collezioni di e-book acquisite dall'Ateneo di Bologna, nel Catalogo del Polo Bolognese si trovano in maniera sempre maggiore anche le descrizioni relative a questi materiali.

Mediante il link sottostante è possibile fare una ricerca filtrata sui soli e-book sottoscritti dall'Ateneo selezionando come biblioteca di Ateneo "AlmaRE - Biblioteca delle risorse elettroniche dell'Ateneo di Bologna"; i titoli elettronici sono contraddistinti dalla codifica eBook.