L'Università di Bologna ha aderito alla proroga semestrale (luglio-dicembre 2024) al contratto nazionale CARE-CRUI con l’editore Wolters Kluwer per le riviste Lippincott Williams & Wilkins. Si tratta di un contratto trasformativo che copre non solo le spese per l’accesso alle riviste della collezione sottoscritta dall’Ateneo, ma anche le spese di pubblicazione in Open Access sulle riviste ibride complessivamente sottoscritte dagli enti che hanno aderito al contratto nazionale.
Sconti sui costi di pubblicazione
Il contratto copre i costi degli articoli accettati per la pubblicazione a partire dal 2021 fino a copertura del buffer nazionale annuale a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto. In caso di esaurimento del buffer, il costo degli articoli pubblicati sulle riviste "eleggibili" è a carico dei singoli autori, con uno sconto crescente sul prezzo di listino per il triennio: 25% per il 2021, 30% per il 2022, 35% per il 2023 e 2024.
Come è possibile usufruire degli sconti?
Per poter usufruire dello sconto è necessario che gli autori UNIBO, quando contattano l'editore, facciano menzione del contratto nazionale CARE-CRUI sottoscritto dal nostro Ateneo.
Fino a quando è valido l'accordo?
L'accordo è valido dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2024.