L'Ateneo ha aderito al contratto nazionale CARE-CRUI con l’Association for Computing Machinery (ACM). Si tratta di un contratto trasformativo che copre sia i costi per l’accesso ai contenuti della ACM Digital Library, sia i costi per la pubblicazione in modalità Open Access sulle riviste ibride, sulle riviste full Open Access e sui conference proceedings inclusi nella collezione, senza costi aggiuntivi a carico degli autori.

 

SCHEDA RIASSUNTIVA PER LA PUBBLICAZIONE

Durata contratto: 2022-2025. Attivo da luglio 2023. 

Obbligo di pubblicazione in OA: No.
Requisiti per la copertura delle spese di pubblicazione: eleggibilità corresponding author (vedi FAQ specifica), rivista e tipologia articolo.

Elenco riviste “eleggibili”lista 2023 (vedi FAQ specifica). 

Tipologie articoli “eleggibili”: Research articles, Review articles, Conference or proceedings papers, Short Papers, Notes/Technical Notes, Tutorials, Case Studies, Interviews, Surveys.

Fondo a disposizione: illimitato.

Licenza: CC BY. 

Modalità di autoarchiviazione (Green OA): gli autori possono depositare nel repository istituzionale o nel sito web personale la versione Author’s Accepted Manuscript (AAM) (post-print) degli articoli non coperti dal contratto e renderla liberamente accessibile.

 

APPROFONDIMENTI

Quali sono gli autori “eleggibili”?

Sono “eleggibili” unicamente i corresponding authors formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli, a condizione che per la sottomissione sia stata utilizzata l’e-mail istituzionale <nome.cognome@unibo.it> o <nome.cognome@studio.unibo.it>.

Sono “eleggibili” anche i corresponding authors a tempo determinato: professori a contratto, ricercatori TD, dottorandi, assegnisti di ricerca, specializzandi, etc. Ai fini della validazione dell'afferenza del corresponding author all'Ateneo fa fede la data di accettazione dell’articolo da parte dell’editore.

Quali sono le riviste “eleggibili”?

Le riviste ibride, le riviste full Open Access e i conference proceedings inclusi nella ACM Digital Library

Consulta la lista delle riviste “eleggibili” 2023.

Qual è il tipo di licenza con cui saranno pubblicati gli articoli?

Licenza CC BY.

L’autore mantiene tutti i diritti sull’articolo pubblicato che può essere depositato nel repository istituzionale dell’Ateneo (IRIS) e sul sito web personale dell’autore e reso accessibile senza embargo immediatamente dopo la pubblicazione da parte dell’editore.

Quando avviene la pubblicazione in modalità Open Access?

Una volta che il corresponding author avrà completato la procedura di post-accettazione e optato per la modalità Open Access.

Quali sono i costi esclusi dalla copertura del contratto?

Restano esclusi altri costi di pubblicazione come submission fees, color pages e overlength pages fees, etc.

Dove trovo informazioni aggiuntive sul contratto?