L'Ateneo ha aderito al contratto nazionale CARE-CRUI con l’editore De Gruyter. Si tratta di un contratto trasformativo che copre sia i costi per l’accesso alla collezione completa sottoscritta dall’Ateneo, sia i costi per la pubblicazione in modalità Open Access sulla maggior parte delle riviste ibride incluse nella collezione stessa e sulle riviste ibride che diventano full Open Access durante la vigenza del contratto, senza costi aggiuntivi a carico degli autori.
SCHEDA RIASSUNTIVA PER LA PUBBLICAZIONE
Durata contratto: 2023-2025. Attivo da dicembre 2023.
Obbligo di pubblicazione in OA: No.
Requisiti per la copertura delle spese di pubblicazione: eleggibilità corresponding author (vedi FAQ specifica), rivista e tipologia articolo.
Elenco riviste “eleggibili”: lista [.xlsx 57 KB] 2024 (vedi FAQ specifica).
Tipologie articoli “eleggibili”: Original papers (Original researches, Original articles, Original papers, Research papers), Review papers, Case reports e Book reviews.
Fondo a disposizione: fondo nazionale annuale limitato.
Licenza: vedi FAQ specifica.
Modalità di autoarchiviazione (Green OA): gli autori possono depositare nel repository istituzionale o nel sito web personale la versione Author’s Accepted Manuscript (AAM) (post-print) degli articoli non coperti dal contratto e renderla liberamente accessibile. Questa clausola non si applica agli articoli pubblicati su queste riviste [.xlsx 10 KB].
APPROFONDIMENTI
Quali sono gli autori “eleggibili”?
Sono “eleggibili” unicamente i corresponding authors formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli, a condizione che per la sottomissione sia stata utilizzata l’e-mail istituzionale <nome.cognome@unibo.it> o <nome.cognome@studio.unibo.it>.
Sono “eleggibili” anche i corresponding authors a tempo determinato: professori a contratto, ricercatori TD, dottorandi, assegnisti di ricerca, specializzandi, etc.
Quali sono le riviste “eleggibili”?
La maggior parte delle riviste ibride incluse nella collezione completa sottoscritta dall’Università di Bologna e accessibile sulla piattaforma DeGruyter.
Sulle riviste ibride non coperte dal contratto è possibile pubblicare fruendo dello sconto del 10% sul prezzo di listino.
Le riviste full Open Access sono escluse dalla copertura del contratto, tuttavia è possibile pubblicare su tali riviste fruendo dello sconto del 20% sul prezzo di listino.
Consulta la lista [.xlsx 57 KB] delle riviste “eleggibili” 2024.
Cosa accade in caso di esaurimento del fondo nazionale annuale?
Il contratto copre i costi degli articoli accettati per la pubblicazione fino a copertura del fondo nazionale annuale a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto.
In caso di esaurimento del fondo nazionale annuale il costo di eventuali articoli aggiuntivi è a carico dei singoli autori, con uno sconto del 20% sul prezzo di listino.
In caso di utilizzo solo parziale del fondo annuale il residuo sarà cumulabile con il fondo dell’anno successivo.
Qual è il tipo di licenza con cui saranno pubblicati gli articoli?
La licenza standard è la CC BY. Fanno eccezione le due riviste “Chemistry International” e “Pure and Applied Chemistry” che pubblicano gli articoli con licenza CC BY-NC-ND.
L’autore mantiene tutti i diritti sull’articolo pubblicato che può essere depositato nel repository istituzionale dell’Ateneo (IRIS) e sul sito web personale dell’autore e reso accessibile senza embargo immediatamente dopo la pubblicazione da parte dell’editore.
Quando avviene la pubblicazione in modalità Open Access?
Dopo la verifica dell’affiliazione e l’autorizzazione alla pubblicazione da parte dell’Ateneo.
Quali sono i costi esclusi dalla copertura del contratto?
Restano esclusi altri costi di pubblicazione come submission fees, color pages e overlength pages fees, etc.
Dove trovo informazioni aggiuntive sul contratto?
- Per maggiori informazioni scrivere all'Approval Manager dell'Università di Bologna;
- Pagina dell'editore dedicata ai contratti trasformativi: voce “Italy” per il contratto CARE-CRUI;
- Testo del contratto sottoscritto dalla CRUI a cui l’Ateneo ha aderito: Registry di ESAC-Initiative.