ATTENZIONE! Il contratto è in scadenza il 31 dicembre 2024. A partire da gennaio 2025 non sarà più possibile pubblicare in OA con la copertura dell'accordo.

 

L'Ateneo ha aderito al contratto nazionale CARE-CRUI con l’editore IEEE. Si tratta di un contratto trasformativo che copre sia i costi per l’accesso alle risorse comprese nella banca dati IEL-IEEE Electronic Library (riviste, conference proceedings, standard), sia i costi per la pubblicazione in modalità Open Access sulle riviste ibride e sulle riviste full Open Access pubblicate dall’editore, senza costi aggiuntivi a carico degli autori.

 

SCHEDA RIASSUNTIVA PER LA PUBBLICAZIONE

Durata contratto: 2022-2024. Attivo da agosto 2022. 

Obbligo di pubblicazione in OA: No. Qualora un autore volesse convertire in Open Access un articolo già pubblicato ad accesso riservato, potrà farlo entro 90 giorni dalla data di pubblicazione.
Requisiti per la copertura delle spese di pubblicazione: eleggibilità corresponding author (vedi FAQ specifica), rivista e tipologia articolo.

Elenco riviste eleggibili: lista 2024 (vedi FAQ specifica). 
Tipologie articoli eleggibiliOriginal Research, Regular Paper, Review Paper, Brief, Invited, Survey.

Fondo a disposizione: illimitato.

Licenza: vedi FAQ specifica. 

Modalità di autoarchiviazione (Green OA): gli autori possono depositare nel repository istituzionale o nel sito web personale la versione Author’s Accepted Manuscript (AAM) (post-print) degli articoli non coperti dal contratto e renderla liberamente accessibile.

 

APPROFONDIMENTI