Alma Diamond è il nome che riunisce i servizi istituzionali per la pubblicazione scientifica ad accesso aperto. Il nome è un richiamo esplicito al modello del Diamond Open Access, modello che contraddistingue i servizi e le pubblicazioni aderenti.
I servizi sono rivolti alle iniziative editoriali seriali – riviste e collane – di Dipartimenti, Centri o Altre Strutture dell’Ateneo, nonché ai singoli progetti editoriali – libri monografici o curatele – di docenti, ricercatori, dottorandi, collaboratori alla ricerca e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna che ne siano autori o coautori.
Attualmente i servizi attivi sono:
- AlmaDL Journals per la pubblicazione di riviste scientifiche: descrizione e procedura di adesione al servizio.
- AMS Acta, l'archivio aperto istituzionale per i contenuti digitali e inediti della ricerca, tra cui libri, collane e atti di convegno: descrizione e procedura di adesione al servizio.
- Sono in corso i lavori per l'attivazione di AlmaDL Books, un servizio di pubblicazione di libri e collane su piattaforma dedicata.
Cosa vuol dire Diamond Open Access
In passato considerato una semplice variante del modello Gold Open Access, il Diamond OA – talvolta chiamato Platinum – non è semplicemente un modello di pubblicazione ad accesso aperto privo di costi per autori e lettori, ma è qualcosa di più.
Proponiamo di seguito una definizione condivisa del Diamond OA:
- Il termine Diamond Open Access si riferisce a un modello di pubblicazione accademica in cui le riviste e le piattaforme non applicano tariffe né agli autori né ai lettori.
- Le riviste Diamond Open Access sono iniziative editoriali guidate dalla comunità, dal mondo accademico e di proprietà accademica. Servendo una varietà di comunità scientifiche generalmente di piccole dimensioni, multilingue e multiculturali, queste riviste e piattaforme incarnano il concetto di bibliodiversità.
- Per tutte queste ragioni, le riviste e le piattaforme Diamond Open Access sono eque per natura e progetto.