Il servizio Alma Diamond Books è il servizio dell’Università di Bologna per la pubblicazione online di libri scientifici in collana secondo il modello Diamond Open Access.

Alma Diamond Books utilizza la piattaforma Open Source OMP, sviluppata nell'ambito dello Public Knowledge Project, per la pubblicazione di libri scientifici.
Il servizio è dedicato ai libri peer-reviewed promossi da Dipartimenti, Centri o Altre Strutture dell’Ateneo. È rivolto sia a iniziative editoriali di nuova fondazione sia a collane già edite in formato digitale o cartaceo.

Il servizio ospita unicamente libri in collane dotate di comitato scientifico.

Alma Diamond Books garantisce un accesso sicuro e affidabile ai libri, assicura il tracciamento, il recupero e la citabilità online permanenti attribuendo identificatori persistenti ai singoli libri.

Alma Diamond gestisce la piattaforma tecnologica di pubblicazione e gestione editoriale e supporta le redazioni fornendo loro assistenza, servizi e strumenti che contribuiscono ad aumentare la qualità e l'impatto dei libri.

Le caratteristiche generali e le modalità di erogazione del servizio sono descritte ai Termini e condizioni d’uso del servizio Alma Diamond Books [.pdf 235 KB].

Alma Diamond Books offre supporto in particolare per:

 

Requisiti di accesso

Alma Diamond Books ospita collane basate sul modello di pubblicazione Diamond Open Access, ossia editoria ad accesso aperto finanziata e posseduta dalle comunità di ricerca, senza costi né per gli autori né per i lettori.

  • Modello di pubblicazione Diamond Open Access:
  1. Open Access immediato, senza registrazione, senza costi per autori e lettori;
  2. nessun trasferimento dei diritti d'autore, che restano in capo agli autori originali;
  3. adozione di una licenza di riutilizzo Creative Commons;

  • sottoscrizione da parte degli autori di un’autorizzazione alla pubblicazione tramite il servizio;

  • promozione da parte di una Struttura dell’Università di Bologna;

  • piano editoriale triennale approvato dalla struttura promotrice dell’iniziativa, da confermare annualmente al Servizio entro il mese di dicembre;

  • criteri di scientificità:
  1. presenza di un processo di peer review descritto nelle policy della collana;
  2. presenza di una Direzione scientifica e di almeno un membro della Direzione afferente all’Università di Bologna;
  3. presenza di un Comitato scientifico della collana come presidio di scientificità e di un Comitato editoriale. I membri di entrambi i comitati saranno chiaramente indicati nella pagina web della collana con le rispettive affiliazioni;
  4. estrazione dei riferimenti bibliografici e comunicazione al servizio secondo le modalità definite da Alma Diamond;
  5. presenza di una pagina delle policy della collana, contenente le informazioni sul processo editoriale, la dichiarazione di accesso aperto, le linee guida per gli autori e i recapiti;
  6. la collana dovrà adottare il codice etico del servizio Alma Diamond Books e le altre policy del servizio.

 

Modalità di adesione al servizio

Per attivare una collana in Alma Diamond Books uno dei membri della Direzione afferente all’Università di Bologna dovrà compilare e inviare il modulo Scheda di proposta di una collana [.docx 25 KB] e fissare un incontro preliminare con lo staff Alma Diamond Books.

In seguito all’incontro e alla definizione del progetto editoriale:

 

Tutta la documentazione deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica books@unibo.it.

L’adesione al servizio ha effetto per tutti i contributi raccolti nella collana e successivamente pubblicati tramite Alma Diamond Books.