L’Ateneo di Bologna, dal 2006, mette a disposizione personale qualificato e l’infrastruttura tecnologica per la pubblicazione online di riviste scientifiche Open Access tramite il servizio AlmaDL Journals.
Il servizio è dedicato alle riviste peer-reviewed di proprietà di Dipartimenti, Centri o Altre Strutture dell’Ateneo o di proprietà di enti, associazioni, fondazioni o altre organizzazioni che agiscono nel campo della ricerca scientifica con le quali sia stato stipulato un accordo di pubblicazione. È rivolto sia a iniziative editoriali di nuova fondazione sia a riviste già edite in formato digitale o cartaceo.
AlmaDL Journals garantisce un accesso sicuro e affidabile alle riviste, assicura il tracciamento, il recupero e la citabilità online permanenti attribuendo identificatori persistenti agli articoli. Una convenzione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma ne garantisce il deposito legale e la conservazione a lungo termine.
AlmaDL gestisce la piattaforma tecnologica di pubblicazione e gestione editoriale e supporta le redazioni fornendo loro assistenza, servizi e strumenti che contribuiscono ad aumentare la qualità e l'impatto delle riviste.
Alcune delle riviste pubblicate tramite AlmaDL Journals hanno ottenuto dall'ANVUR la classificazione in “classe A" e l'inserimento nelle banche dati bibliometriche SCOPUS e Web of Science.
Le caratteristiche generali e le modalità di erogazione del servizio sono descritte ai Termini e condizioni d’uso del servizio AlmaDL Journals [.pdf 353 KB].
AlmaDL offre supporto in particolare per:
- software e grafica
- servizio antiplagio
- assegnazione di ISSN
- assegnazione di DOI
- catalogazione in ACNP
- indicizzazione e disseminazione
- deposito legale
Modalità di adesione al servizio
Per attivare una Rivista in AlmaDL Journals il Direttore/la Direttrice della Rivista dovrà:
- fissare un incontro preliminare con lo staff AlmaDL Journals;
- compilare e sottoscrivere con firma digitale il Modulo di richiesta di pubblicazione [.docx 31 KB];
- prendere visione, accettare e sottoscrivere con firma digitale i Termini e condizioni d’uso del servizio AlmaDL Journals [.pdf 353 KB];
- allegare l'estratto del verbale dell’organo del Dipartimento o altra Struttura di Ateneo, in cui si dà atto della volontà di pubblicare la Rivista tramite AlmaDL Journals;
- allegare, per le riviste già edite con precedenti editori, idonea documentazione attestante l’acquisizione dei diritti necessari a pubblicare la Rivista tramite AlmaDL Journals.
Tutta la documentazione deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica ojs@unibo.it
L’adesione al servizio ha effetto per tutti i contributi raccolti nella Rivista e successivamente pubblicati tramite AlmaDL Journals.
Il Direttore/La Direttrice della Rivista avrà cura di acquisire direttamente e autonomamente apposita liberatoria dagli autori/titolari dei diritti dei contributi raccolti nella Rivista.
AlmaDL mette a disposizione un modello di liberatoria: richiesta di autorizzazione e liberatoria alla pubblicazione di contributi in rivista [.docx 36 KB]. (English version [.docx 36 KB])
La conservazione delle liberatorie così acquisite è responsabilità del Direttore/della Direttrice.