L'Ateneo ha aderito alla proroga semestrale (luglio-dicembre 2024) al contratto nazionale CARE-CRUI con l’editore Wolters Kluwer per le riviste Lippincott Williams & Wilkins. Si tratta di un contratto trasformativo che copre sia i costi per l’accesso alla collezione sottoscritta dall’Ateneo, sia i costi per la pubblicazione in modalità Open Access sulle riviste ibride complessivamente sottoscritte dagli enti che hanno aderito al contratto nazionale, senza costi aggiuntivi a carico degli autori.
SCHEDA RIASSUNTIVA PER LA PUBBLICAZIONE
Durata contratto: luglio-dicembre 2024. Attivo da luglio 2024.
Obbligo di pubblicazione in OA: No.
Requisiti per la copertura delle spese di pubblicazione: eleggibilità corresponding author (vedi FAQ specifica), rivista e tipologia articolo.
Elenco riviste “eleggibili”: lista [.xlsx 16 KB] (vedi FAQ specifica).
Tipologie articoli “eleggibili”: Original Papers e Review Papers.
Fondo a disposizione: fondo nazionale annuale limitato.
Licenza: vedi FAQ specifica.
Modalità di autoarchiviazione (Green OA): gli autori possono depositare nel repository istituzionale, nel sito web personale o nella intranet dell’Ateneo la versione Author’s Accepted Manuscript (AAM) (post-print) degli articoli non coperti dal contratto e renderla liberamente accessibile con un embargo di 12 mesi rispetto alla pubblicazione dell’articolo sul portale dell’editore.
APPROFONDIMENTI
Quali sono gli autori “eleggibili”?
Sono “eleggibili” unicamente i corresponding authors formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli, a condizione che per la sottomissione sia stata utilizzata l’e-mail istituzionale <nome.cognome@unibo.it> o <nome.cognome@studio.unibo.it>.
Sono “eleggibili” anche i corresponding authors a tempo determinato: professori a contratto, ricercatori TD, dottorandi, assegnisti di ricerca, specializzandi, etc.
Quali sono le riviste “eleggibili”?
Le riviste ibride complessivamente sottoscritte dagli enti che hanno aderito al contratto nazionale accessibili sulla piattaforma Ovid. Sono quindi “eleggibili” anche le riviste non incluse nella collezione sottoscritta dall’Ateneo, se selezionate da almeno uno degli enti che hanno aderito al contratto.
Le riviste full Open Access sono escluse dalla copertura dei costi del contratto trasformativo; in tal caso le spese di pubblicazione restano a carico degli autori.
Consulta la lista [.xlsx 16 KB] delle riviste “eleggibili” 2024.
Cosa accade in caso di esaurimento del fondo nazionale annuale?
Il contratto copre i costi degli articoli accettati per la pubblicazione fino a copertura del fondo nazionale annuale a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto.
In caso di esaurimento del fondo nazionale annuale il costo di eventuali articoli aggiuntivi è a carico dei singoli autori, con uno sconto crescente sul prezzo di listino per il triennio: 25% per il 2021, 30% per il 2022, 35% per il 2023 e 2024.
In caso di utilizzo solo parziale del fondo annuale il residuo non sarà cumulabile con il buffer dell’anno successivo, ma potrà essere utilizzato per la conversione in Open Access di articoli pubblicati in modalità tradizionale nel corso dell’anno.
Qual è il tipo di licenza con cui saranno pubblicati gli articoli?
La licenza standard è la CC BY. Fanno eccezione le due riviste “A&A Practice” e “Journal of Urology” che pubblicano gli articoli con licenza CC BY-NC-ND.
L’autore mantiene tutti i diritti sull’articolo pubblicato che può essere depositato nel repository istituzionale dell’Ateneo (IRIS) e sul sito web personale dell’autore e reso accessibile senza embargo immediatamente dopo la pubblicazione da parte dell’editore.
Quando avviene la pubblicazione in modalità Open Access?
Dopo la verifica dell’affiliazione e l’autorizzazione alla pubblicazione da parte dell’Ateneo.
Quali sono i costi esclusi dalla copertura del contratto?
Restano esclusi altri costi di pubblicazione come submission fees, color pages e overlength pages fees, etc.
Dove trovo informazioni aggiuntive sul contratto?
- Per maggiori informazioni scrivere all’Approval Manager dell’Università di Bologna;
- Pagina dell'editore dedicata al contratto trasformativo CARE-CRUI;
- Testo del contratto sottoscritto dalla CRUI a cui l’Ateneo ha aderito: Registry di ESAC-Initiative.