Il servizio A-link generalmente appare con un “bottone” all’interno di banche dati bibliografiche, cataloghi di biblioteche o editoriali, in Google Scholar e in altre numerose fonti che espongono dati bibliografici.

Lo strumento permette all’utente di verificare l'eventuale sottoscrizione dei contenuti da parte dell'Ateneo o la disponibilità in open access e quindi di accedere al testo pieno del documento.

Nel caso in cui invece, il documento non fosse accessibile gratuitamente o per gli utenti autorizzati dell’Ateneo, A-link è in grado di adeguare la risposta indirizzando l'utente verso il servizio che gli permetterà di ottenere il contenuto in maniera alternativa come p.es. ricercando nel catalogo delle copie cartacee o rivolgendosi al servizio di document delivery.

La vecchia versione del link resolver metteva a disposizione un catalogo specifico, il catalogo A-link, che è ora completamente integrato all’interno della nuova versione del discovery tool AlmaStart, dove è possibile fare la ricerca integrata sui cataloghi e sulla maggior parte delle risorse sottoscritte dall’Ateneo. È inoltre possibile cercare fra le riviste elettroniche.